Quali sono i dolci tipici dell’8 dicembre?
In Italia l’8 dicembre è una festa particolarmente sentita quindi, come spesso accade, molti la celebrano gustando dolci tipici e specialità gastronomiche. La giornata dà per altro informalmente il via al periodo natalizio. Le tavole di molte case iniziano a riempirsi delle leccornie che terranno banco fino al 6 gennaio. Andiamo allora a scoprire da quali ricette zuccherine lasciarci conquistare.

1) Buccellato
Per la prima tappa nel tour dei dolci tipici dell’8 dicembre ci spostiamo in Sicilia, dove si prepara il buccellato. Abbiamo qui a che fare con una ciambella di pasta frolla, che nella sua versione più classica ha la forma della corona della Madonna. La glassa esterna è al miele, mentre il ripieno è formato da frutta secca, fichi, marmellata di arance e cioccolato.
2) Sfincette
Rimaniamo in Sicilia per un altro dei dolci tipici dell’8 dicembre: le sfincette dell’Immacolata. Siamo di fronte in questo caso a palline di impasto a base di latte, farina, patate lesse e lievito di birra, che vengono fritte in olio di semi ben caldo. Il risultato finale viene passato in un mix di zucchero e cannello che dona profumo alla preparazione.
3) Zeppole
Anche in Campania a dominare il panorama dei dolci tipici dell’8 dicembre sono i fritti con le zeppole dell’Immacolata. L’impasto è a base di farina, latte lievito e zucchero. Una volta fritte le zeppole vengono arricchite da una glassa a base di miele, anice, scorza di limone e di mandarino. La superficie dei dolci è completa se cosparsa di zuccherini colorati.
4) Pangiallo
A Roma l’Immacolata segna anche l’inizio gastronomico del periodo natalizio e in genere si festeggia con il pangiallo. Questa preparazione viene realizzata con un impasto di farina, frutta secca, canditi, uvetta, miele e cioccolato. La glassa, che dà il colore alla leccornia è a base di zafferano.
5) Copate
In Toscana per l’8 dicembre si inizia a preparare i tipici dolci natalizi e tra questi non mancano le copate. Siamo qui davanti a degli antenati del torrone in cui tra due ostie viene racchiuso un ripieno a base di albume d‘uovo, mandorle tostate, zucchero e miele. Oggi non mancano nemmeno le versioni in cui si aggiunge cacao.
6) Bisciola
Anche il Nord Italia ha i propri dolci tipici per l’8 dicembre e in Valtellina non c’è Immacolata senza bisciola o, in dialetto, pan di fich. Questa pietanza fa nella zona da vero e proprio sostituto del panettone ed è un lievitato preparato con farina, uova, burro e zucchero. Il tutto è arricchito con frutta secca, uvetta, canditi e frutta essiccata.
7) Bonet
Il viaggio tra i dolci tipici dell’8 dicembre si conclude in Piemonte con il bonet. Si tratta di un budino a base di latte, uova, cacao, amaretti, zucchero e rum. Tradizionalmente la leccornia viene cotta al forno a bagnomaria ma oggi si opta spesso per tecniche meno impegnative. Il nome del dolce significa berretto.






