Come congelare le zucchine

Esiste un ortaggio più versatile delle zucchine? Perfette per realizzare deliziosi antipasti, gustosi primi, contorni ma anche dolci, non possono proprio mancare nelle nostre cucine. Se poi da un lato è vero che si trovano in ogni periodo dell'anno, è proprio grazie al sole che diventano saporite e nutrienti quindi, ecco come congelare le zucchine per avere una bella scorta anche quando domina il freddo.

Come congelare le zucchine crude
Il modo più veloce per congelare le zucchine è da crude. Questa tecnica è molto utile soprattutto se avete a disposizione tante zucchine del vostro orto e cercate un modo per conservarle che richieda poca fatica. Per prima cosa lavatele accuratamente sotto acqua corrente. Rimuovete le estremità ed eventuali segni o ammaccature e tagliatele a tocchetti.
A voi la scelta se preferite delle rondelle, dei bastoncini oppure dei dadini più o meno grandi. Allargatele su un vassoio e trasferitele in freezer per un paio di ore fino a che non si saranno indurite. In questo modo non si attaccheranno l'una all'altra e sarà più semplice prelevarne la quantità desiderata. Trasferitele poi nei sacchetti gelo già porzionate. L'ideale sarebbe utilizzare dei sacchetti sottovuoto per prolungarne la conservabilità.
Come congelare le zucchine sbollentate
Se invece preferite avere a disposizione un ingrediente pronto all'uso allora vi consigliamo di congelare le zucchine cotte. In questo caso sono diverse le strade che potete seguire. La prima consiste nel lavare e pulire le zucchine, tagliarle a dadini e sbollentarle per 2 minuti in acqua salata.
Raffreddatele in acqua e ghiaccio, quindi scolatele e asciugatele con della carta da cucina. Allargatele su un vassoio e anche in questo caso lasciate che si induriscano un paio di ore in freezer. Trasferitele poi nei sacchetti gelo già porzionate.
Come congelare le zucchine grigliate
Un altro modo per congelare le zucchine cotte è grigliarle. Dopo averle private delle estremità riducetele a fette di mezzo centimetro di spessore per il lungo. Dovendole congelare vi sconsigliamo di farle troppo sottili.
Grigliatele poi 2 minuti per lato su una piastra e fatele raffreddare su un piatto. Volendo potete condirle con delle erbe aromatiche come prezzemolo o menta ma vi sconsigliamo di aggiungere sale. Mettetele a congelare su un vassoio ben distanziate quindi trasferitele nei sacchetti o in appositi contenitori.
Le zucchine congelate crude si mantengono fino a 6-7 mesi mentre quelle cotte oltre 8. Molto però dipende dal vostro freezer e da come le conservate. Al momento di utilizzarle, non lasciatele scongelare ma passatele direttamente in padella in modo da mantenerne sapore e consistenza.
